Il Comune di Vicenza serve una popolazione di oltre 113mila cittadini e rappresenta la quarta località più popolosa della regione Veneto. Il suo territorio si estende per circa 80 km².
L’ente impiega circa un migliaio di dipendenti e, oltre a espletare le funzioni amministrative tipiche delle strutture comunali, presiede anche il Centro Servizi Territoriali Vicentino, al quale fanno capo 43 comuni. Il settore dei sistemi informativi è composto da 26 persone.
Vicenza è oggi anche il sesto comune italiano non capoluogo di provincia per quantità di open data rilasciati.
In un contesto nazionale sempre più orientato al controllo e al contenimento delle risorse destinate alle Pubbliche Amministrazioni locali, la razionalizzazione delle spese tocca in modo diretto anche le infrastrutture tecnologiche che presiedono l’erogazione dei servizi interni agli enti e ai cittadini.
Al Comune di Vicenza, l’esigenza di consolidamento di un parco server numeroso e disperso si è accompagnata alla necessità di semplificare la gestione dell’infrastruttura e garantire la scalabilità correlata all’evoluzione dei servizi digitalizzati erogati.
In questa logica, Advnet ha proposto l’utilizzo della tecnologia blade di Fujitsu, unita a un ambiente open source e una spinta alla virtualizzazione. La scelta ha consentito di raggiungere risultati da subito misurabili in termini di prestazioni e ampliamento dei servizi erogati.
Le competenze consulenziali e progettuali di Advnet hanno permesso di completare senza intoppi il delicato processo di migrazione e di riorganizzazione anche delle componenti applicative. Il Comune di Vicenza, ha di seguito avviato un progetto di realizzazione di un sito di disaster recovery riutilizzando, in parte, i sistemi dismessi dal data center centrale.
“Negli ultimi anni sono aumentate le procedure informatizzate e questo ci ha spinti a una riorganizzazione improntata alla riduzione di costi e consumi energetici, ma anche alla flessibilità legata al costante aumento delle esigenze di prestazioni. Avevamo bisogno di un sistema centrale che ci garantisse potenza e capacità di crescita. Advnet con il suo approccio conuselziale ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo intensificando i nostri processi di innovazione”.
Marcello Missagia Direttore Sistemi Informatici SIT e Statistica
Via Marco Corner, 19/21
36016 Thiene VI
Italia
Tel: +39 0445 371093
Fax: +39 0445 371094
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società a socio unico - Direzione e coordinamento da parte della ACS Data Systems SpA, iscritta nel Registro delle Imprese BZ 00701430217
Advnet S.r.l. © 2021 All right reserved · Via Marco Corner, 19/21, Thiene (VI), Italy – Registro Imprese di Vicenza P. IVA
– Capitale Sociale € 19.375,00 i.v. – Cookie Policy – Privacy Policy – Gestisci cookies – Carta dei Servizi – Credits