Virtualizzazione Server
L’esigenza di installare poche applicazioni su ogni server ha portato ad un incremento notevole del numero di macchine da acquistare, implementare e gestire.
La virtualizzazione del server, che permette di installare più server (virtual machine) in un singolo server hardware (host) ha portato indubbi vantaggi, sia economici sia operativi, alle aziende.
Principale player di questo mercato è Vmware il cui prodotto vSphere proponiamo quale scelta primaria ai nostri clienti non solo per il considerevole livello tecnologico, ma anche per l’indubbio vantaggio dato dai numerosi tools e software di contorno utili per la gestione: ad esempio, le soluzioni di monitoraggio, oltre a vRealize, di backup e di gestione centralizzata.
Con le ultime versioni, anche Microsoft Hyper-v è divenuto un protagonista importante di quest’area che spesso proponiamo nelle architetture con numerosi host e nei datacenter distribuiti.
La virtualizzazione server è anche la base dei progetti di Software-Defined Data Center (SDDC) che estende i concetti di virtualizzazione a tutte le risorse hardware ed ai servizi del datacenter trasformane l’uso in una sorta di “commodity”.